Impiego Operativo

COS'E' L'HSA

Con il Termine Hard Soft Air (HSA) si intende una tipologia di gioco atta a simulare, quanto più possibile, una reale pattuglia operativa in territorio ostile. Lo sforzo fisico è solitamente elevato, o comunque molto più oneroso rispetto alla classica giocata domenicale di qualsiasi club. Inoltre rivestono particolare importanza aspetti come cartografia e navigazione, l'uso di materiali adeguati, resistenza fisica e la capacità di operare in qualsiasi condizione metereologica.

Le missioni durano solitamente non meno di 24 ore (si arriva anche a 72h e oltre) durante le quali si dorme poco (o non si dorme affatto) e si marcia molto. Non è insolito infatti coprire fino a 25km (ed oltre) in una 24 ore.

COS'E' UNA MILSIM

Il termine MilSim (Military Simulation) definisce gli eventi in cui solitamente si è inquadrati in una fazione (contrapposta quindi ad almeno un'altra fazione), e dove esiste una reale catena di comando in stile militare. Di fatto, negli eventi più complessi ed articolati (come Berget per esempio), si è inquadrati in un vero e proprio esercito, con divisioni,compagnie,plotoni etc etc. Una Milsim racchiude ovviamente tutti gli elementi dell'HSA, ma mentre quest'ultima tende a simulare prevalentemente una pattuglia con compiti essenzialmente ricognitivi e di sabotaggio (rimanendo occultati la maggior parte del tempo), in una Milsim i compiti posso essere molteplici: scorte a convogli, presidi di punti sensibili, assalti, turni di guardia, pattugliamenti, uso di mezzi, operazioni coordinate in larga scala etc etc.

Un aspetto molto interessante dell'HSA/MILSIM, è che durante l'evento tutto accade dinamicamente, quindi quando si è fuori dalla base e/o bivacco "sicuro", si è realmente in territorio ostile il che implica il fatto di mantenere un atteggiamento tattico per tutto il tempo. Inoltre, negli eventi più complessi, le azioni di ogni singola pattuglia possono influire sull'andamento del gioco, che si evolve dunque in tempo reale, facendo sentire ogni singolo operatore parte di un meccanismo coordinato.

Le differenze rispetto alla classica Domenicale o alla maggior parte dei Tornei Combat, in cui l'azione è maggiormente incentrata sullo scontro, sono:

  • Innanzitutto la durata, che passa dalle 6/8 ore a minimo 24, con tutto quello che questo comporta in caso di maltempo (L'importanza dell'attrezzatura).
  • L'esigenza di sapersi orientare con cartina, bussola e gps: Gli obbiettivi da raggiungere possono essere distanti chilometri e non centinaia di metri. Pianificare quindi la rotta diventa essenziale (Acquisire capacità di orientamento).
  • Molto spesso nei tornei combat o nelle domenicale si tende a pascolare tra un obbiettivo e l'altro, si chiacchiera di donne e motori, si ride e si scherza. Questo raramente accade durante un evento HSA, dove mantere l'occultamento è fondamentale per la riuscita della missione (Atteggiamento Tattico).
  • Difficilmente ci saranno arbitri a cui chiedere la luce verde e quindi avversari appostati col fucile in caccia.
    La strategia d'attacco in caso di Direct Action, L'avvicinamento Stealth ed il fattore sorpresa diventano elementi non di poco conto. (Maggiore realismo)
  • Le mansioni da svolgere durante eventi HSA o Milsim come detto precedentemente, sono molto lontani dal ruba-bandiera classico (Simulazione)
  • Infine, questi eventi raramente sono competitivi. Non c'è classifica, la sfida è contro se stessi. Per cui il fattore highlander passa decisamente in secondo piano considerando anche la mentalità della gente che vi partecipa. (Vera soddisfazione)
 
 
(function(i,s,o,g,r,a,m){i['GoogleAnalyticsObject']=r;i[r]=i[r]||function(){ (i[r].q=i[r].q||[]).push(arguments)},i[r].l=1*new Date();a=s.createElement(o), m=s.getElementsByTagName(o)[0];a.async=1;a.src=g;m.parentNode.insertBefore(a,m) })(window,document,'script','//www.google-analytics.com/analytics.js','ga'); ga('create', 'UA-69933031-1', 'auto'); ga('send', 'pageview');