Che cos'è il BTJO (Bravo Team Joint Operation) Softair Roma
Le origini
Il BTJO nasce nell'ormai lontano 2007 dall'esigenza di formare un team in grado di prendere parte ad eventi di lunga durata.
Era un nome, un'idea, un concetto che univa di volta in volta elementi provenienti da diversi club ("Joint Operation"), che si aggregavano per partecipare ad un determinato evento e poi una volta terminato, tornavo in forza al proprio club di appartenenza.
Con questa formula molto efficace il Bravo Team inizia a partecipare ad eventi HSA (Hard Soft Air) di media e lunga durata in giro per l'Italia.
Negli anni molti sono gli operatori che si sono avvicendati (anche solo per un evento) e che hanno contribuito ad accrescere il nome ed il bagaglio d'esperienza della squadra. Nel 2008 il BTJO prende parte a Berget 6 in Svezia, partecipando al suo primo evento Internazionale.
Intorno al 2011 si inizia a delinare uno zoccolo duro: tra il continuo ricambio di operatori c'è un piccolo nucleo che non cambia e che inconsapevolmente getta le basi per la trasformazione da "semplice" Task Force, ad una vera e propria squadra.
Si aggiungono operatori molto importanti, alcuni con reali competenze in ambito militare, che consento al gruppo di fare un salto di qualità potendo creare training sempre più mirati e formativi.
Col passare del tempo, tutti gli operatori che compongono l'attuale BTJO si ritrovano, per varie vicissitudini, a giocare nello stesso club. Viene dunque meno, per forza di cose, la necessità di utilizzare operatori di club diversi. Si forma invece un affiatato gruppo di giocatori, con un ottimo bagaglio di esperienza. A seguito di varie circostanze, alla fine del 2014 viene presa la decisione di sugellare quell'idea, quel concetto che per anni ha accumunato persone con la stessa passione e visione di questo gioco, e di fondare una vera e propria Associazione Sportiva.
Il BTJO oggi
Da Gennaio 2015 il BTJO è un club regolarmente costituito.
Ci dedichiamo esclusivamente alla disciplina dell'HSA (Hard Soft Air) e prendiamo parte ad eventi di lunga durata su tutto il territorio Nazionale e all'Estero, la cui durata varia dalle 12 alle 72 ore e oltre. Il nostro organico è composto prevalentemente da giocatori di comprovata esperienza, ma fondamentalmente amici (di tutte le età) che da sempre hanno cercato un softair di qualità.
Pur tenendo bene a mente che il Softair è un gioco, cerchiamo di giocarlo al meglio e seriamente; impegnandoci molto negli allenamenti, così da prepararci in quella che secondo noi è una delle finalità precipue dell'HSA: mettersi alla prova e confrontarsi con i propri limiti.
Come entrare nella squadra
Non cerchiamo supererori, cerchiamo persone appassionate e motivate.
Siamo innanzitutto un gruppo di amici che condividono la stessa passione per questo sport nella sua espressione migliore (HSA).
Le porte sono aperte a tutti: i requisiti per far parte della squadra sono:
- una forte motivazione personale
- impegno e costanza negli allenamenti
- dotarsi obbligatoriamente di equipaggiamento adeguato allo standard richiesto
- buona forma fisica e cura di essa
- essere consapevoli che praticare l'HSA ed allenarsi per esso richiede un impegno di tempo e quindi talvolta uno spirito di sacrifico maggiore rispetto al softair comunemente inteso
E' nostro interesse formare nuovi giocatori per accrescere la nostra squadra; la selezione dei nuovi operatori avviene attraverso un periodo di prova e poi di allenamento durante l'attività di club nelle sue varie forme. Al termine di questo percorso, se il giocatore risulterà idoneo e integrato nel gruppo, riceverà la patch e sarà quindi considerato definitivamente un operatore BTJO. Sia chiaro sin da subito che il nostro concetto base è "qualità e non quantità". Quindi non rientra nel nostro interesse ingrossare a dismisura le nostre fila solo per fare numero. Cerchiamo giocatori appassionati che vogliano accrescere il loro bagaglio e praticare esclusivamente la disciplina verso la quale noi siamo orientati.